La Stanza del Sale

La Stanza del Sale di Cervia è un concentrato dell’energia del mare.
   
Le pareti e il pavimento sono interamente ricoperti di pannelli di sale marino integrale di Cervia di cui sono note le proprietà benefiche.
   
Nella Stanza di Sale si crea un particolare microclima marino sovrasalato, con una presenza di ioni di iodio in concentrazioni superiori a quelle comunemente presenti nell’aria che respiriamo e degli altri oligoelementi presenti nel sale marino integrale.

La luce, i colori, la simbologia, i materiali impiegati richiamano quelli dei bacini della produzione salina dall’acqua di mare.

L’ambiente è caratterizzato dall’assoluta salubrità dell’aria che viene respirata, assicurata dalle capacità antisettiche del sale, che impediscono la sopravvivenza di agenti patogeni.
   
La temperatura, 24-27 gradi, la ventilazione, il tasso di umidità riproducono quelle delle prime ore del giorno, all’inizio dell’estate, in riva al mare, che sono quelle in cui si riscontrano le condizioni climatiche ottimali per la salute umana, creando un ambiente ideale per il relax e il recupero durante e dopo i trattamenti salini.
   
Queste condizioni creano un ambiente rilassante, piacevole, accompagnato da musiche che riproducono i suoni della natura, dell’acqua, il fruscio del vento e della vegetazione e da profumi ed aromi di essenze naturali.
   
La Stanza del Sale è un ambiente unico in cui si sfruttano non solo le proprietà del sale marino integrale, ma può essere un piacevole momento di ritrovo e socializzazione, in cui al relax, al recupero e al benessere si unisce il piacere della compagnia.

La dotazione interna, a seconda dei trattamenti che verranno proposti, è rappresentata da chaise longue di sale, riscaldabile, utilizzata per trattamenti salini ( salagioni, bendaggi, applicazioni di gel salini, frizioni di acqua madre, ecc.) e per la fase di relax e recupero dopo i percorsi benessere col sale.
   
La Stanza del Sale, a seconda che sia inserita in una struttura sanitaria o per il benessere, può avere diversi utilizzi: può essere l’area relax e recupero al termine di un percorso di trattamenti drenanti e anticellulite a base salina, o il luogo in cui tenere alcuni di quei trattamenti.
   
La permanenza nella Stanza del Sale rappresenta inoltre un fattore favorevole al recupero psico-fisico, sfruttando l’effetto relax del particolare ambiente in cui musica, suoni, aromi, luci e colori sono appositamente programmati per favorire sedute di rilassamento.

Queste condizioni consentono di combattere efficacemente lo stress, di disintossicare l’organismo dalle tensioni accumulate, di ripristinare l’equilibrio psico-fisico, di aumentare l’energia e la vitalità del corpo e della mente.